Prodotto
VIVIDRIN OCCHI COLLITRIO 6ML 0,5MG
- Produttore: BAUSCH + LOMB IRELAND LIMITED
- Codice articolo: 048127017
- Disponibilità: Articolo esaurito
-
16,50€
Che cos’è e a che cosa serve
Vividrin Occhi contiene azelastina cloridrato, che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati antiallergici/antistaminici.
Vividrin Occhi può essere usato per il trattamento e la prevenzione dei sintomi dei disturbi oculari allergici stagionali (congiuntivite allergica stagionale da febbre da fieno), in adulti e bambini dai 4 anni di età in poi.
Vividrin Occhi può essere usato anche per il trattamento dei sintomi dei disturbi oculari allergici (congiuntivite allergica perenne) non-stagionali (perenni) in adulti e adolescenti dai 12 anni di età in poi.
Vividrin Occhi non è indicato per il trattamento delle infezioni oculari.
Si rivolga al medico se non nota miglioramenti o se nota un peggioramento dei sintomi dopo 2 giorni.
Come funziona Vividrin Occhi
Vividrin Occhi allevia rapidamente, ma senza provocare stanchezza, disturbi oculari come bruciore, prurito e lacrimazione.
Un'allergia è una reazione eccessiva del sistema immunitario del corpo a sostanze provenienti dall'esterno. L'allergia è provocata dal contatto con pollini di fiori, acari della polvere, muffe o pelo di animali.
Vividrin Occhi inibisce gli effetti dell'istamina e di altre sostanze infiammatorie che vengono maggiormente rilasciate quando si soffre di allergia. Pertanto, Vividrin Occhi contrasta i sintomi della congiuntivite.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi Vividrin Occhi:
- se è allergico ad azelastina cloridrato, al benzalconio cloruro o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6.1)
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Vividrin Occhi se:
- non è sicuro che i suoi disturbi oculari siano causati da un'allergia. In particolare, se è interessato solo un occhio; se la sua vista è indebolita; o se l'occhio le brucia, ma non ha alcun sintomo al naso, è possibile che abbia un'infezione invece che un'allergia;
- i disturbi peggiorano o durano più di 48 ore senza un notevole miglioramento nonostante l'uso di azelastina.
Deve sapere che deve evitare di indossare le lenti a contatto se i suoi occhi (o il suo occhio) sono affetti da congiuntivite.
Bambini e adolescenti
Vividrin Occhi deve essere usato per il trattamento dei disturbi oculari allergici stagionali in bambini dai 4 anni di età in poi e per il trattamento dei disturbi allergici non-stagionali (perenni) in bambini dai 12 anni di età in poi.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
I possibili effetti indesiderati sono elencati di seguito, in base alla loro frequenza.
Comuni (possono interessare fino a 1 persona su 10):
Si è manifestata una leggera e transitoria irritazione agli occhi (come bruciore, prurito, lacrimazione) dopo l'applicazione di Vividrin Occhi.
Non comuni (possono interessare fino a 1 persona su 100):
Sapore amaro in bocca.
Molto rari (possono interessare fino a 1 persona su 10.000):
Reazioni allergiche (come eruzioni cutanee e prurito).
Contromisure da prendere quando soffre di effetti indesiderati
Di norma gli effetti indesiderati citati scompaiono rapidamente. Non sono necessarie contromisure particolari.
Se sente un sapore amaro in bocca dopo aver usato Vividrin Occhi, può contrastarlo con una bevanda analcolica (come succo, acqua).
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.