Prodotto
VAGISIL CREMA 20G 2%
- Produttore: COMBE ITALIA Srl
- Codice articolo: 028700033
- Disponibilità: Disponibile
-
13,00€
Che cos’è e a che cosa serve
Vagisil crema contiene in principio attivo, la lidocaina, che agisce localmente come anestetico e contro il prurito.
Vagisil è una crema da applicare localmente che si usa per calmare il prurito e l'irritazione della zona vaginale e della zona attorno all'ano.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi Vagisil
- se è allergico alla lidocaina, ad altri anestetici locali o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale;
- in età pediatrica;
- durante la gravidanza e l'allattamento.
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Vagisil.
L'efficacia e la sicurezza della lidocaina dipendono da un corretto dosaggio. Pertanto è necessario che lei impieghi la quantità di medicinale sufficiente ad ottenere l'effetto desiderato.
Prenda questo medicinale con attenzione:
- Se è anziano;
- Se è un paziente gravemente ammalato;
- Se ha lesioni alle mucose;
- Se sospetta una infezione micotica (provocata cioè dai fughi).
Faccia attenzione all'uso di Vagisil in quanto questo medicinale deve essere usato solo in caso di assoluta necessità e sotto diretto controllo medico.
Pazienti allergici ad alcune tipologie di anestetici (come ad esempio: procaina, tetracaina, benzocaina, ec.) possono manifestare allergia anche nei confronti della lidocaina. Se è allergico a qualche anestetico non usi Vagisil e si rivolga al medico o al farmacista.
l'uso, specie se prolungato, dei prodotti da applicare localmente può dare luogo a fenomeni di sensibilizzazione; in tal caso è necessario interrompere il trattamento e, se necessario, iniziare una terapia idonea.
Bambini
Vagisil non deve essere usato in età pediatrica.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Solo l'uso non corretto del medicinale può dare effetti sistemici indesiderati. È possibile che lei manifesti la comparsa sia pure in casi rari, di reazioni allergiche.
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglietto illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati che sono generalmente transitori. Quando essi si presentano è tuttavia opportuno che lei consulti il medico o il farmacista.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.