Sinusite: sintomi, cause e come curarla
La sinusite è un'infiammazione dei seni paranasali, le cavità piene d'aria intorno al naso e agli occhi. Può essere acuta o cronica. La sinusite acuta dura generalmente meno di quattro settimane, mentre la sinusite cronica dura 12 settimane o più, anche con il trattamento.
Sintomi
I sintomi comuni della sinusite includono congestione nasale, secrezione nasale giallastra o verdognola, dolore e pressione intorno agli occhi, guance, naso o fronte, mal di testa, riduzione dell'olfatto e del gusto, tosse che peggiora durante la notte e affaticamento. La febbre può essere presente nella sinusite acuta.
Cause
Le cause comuni di sinusite includono infezioni virali, batteriche o fungine, allergie, polipi nasali o deviazioni del setto nasale.
Rimedi
Per curare la sinusite, è utile bere molti liquidi, inalare vapore, lavare il naso con soluzione salina e riposare. Gli analgesici come il paracetamolo possono aiutare a ridurre il dolore e la febbre, così come alcuni prodotti tra cui le soluzioni saline per il lavaggio nasale, umidificatori e decongestionanti. Nel caso di sinusite batterica, il medico potrebbe prescrivere antibiotici. La chirurgia può essere necessaria in casi gravi, ad esempio quando ci sono polipi nasali o deviazioni del setto nasale che ostacolano il drenaggio dei seni paranasali.