Prodotto
NUTRAGENT CREMA 15G 0,05%
- Produttore: GALDERMA ITALIA SpA
- Codice articolo: 044010015
- Disponibilità: Articolo esaurito
-
9,90€
Che cos’è e a che cosa serve
Nutragent 0,05% crema è un preparato dermatologico che contiene, come principio attivo desonide, un corticosteroide, che ha proprietà antinfiammatorie, antiallergiche e antipruriginose.
Viene utilizzato per il trattamento sintomatico di zone circoscritte della pelle irritate, infiammate, arrossate e pruriginose, associate ad eczemi di varia natura, infiammazioni della pelle ((dermatiti lievi), incluse fotodermatiti che si verificano dopo esposizione ai raggi solari) e irritazione della pelle (eritemi).
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi Nutragent
- se è allergico al principio attivo o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6).
- in caso di:
• Tubercolosi cutanea (infiammazione della pelle di origine tubercolare)
• Herpes simplex (vescicole cutanee causate dal virus herpes simplex)
• altre malattie micotiche e virali della pelle (ad es. varicella, ecc., causate da virus e funghi, ad es. candida, tinea).
• Rosacea (infiammazione cronica della pelle)
• Acne vulgaris (infiammazione della pelle, per lo più nei giovani).
• Dermatite periorale (infiammazione improvvisa della pelle intorno alla bocca).
• Ulcere cutanee.
• Dermatosi nei bambini di età inferiore a 1 anno incluse le dermatiti e le eruzioni da pannolino poiché il pannolino può fungere da bendaggio occlusivo. La terapia con bendaggio occlusivo è controindicata nelle lesioni umide (essudative).
Il prodotto non è indicato per l'uso oftalmico (occhi e mucose degli occhi).
Eviti accuratamente che il prodotto venga a contatto con l'occhio In caso di contatto non voluto con l'occhio, lo sciacqui con abbondante acqua.
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Nutragent.
Deve interrompere il trattamento in modo graduale in quanto l'uso di corticosteroidi sul viso è associato al rischio di infiammazioni della pelle (dermatiti) causate dal medicinale, con possibili peggioramenti al momento dell'interruzione del trattamento stesso.
A causa dell'assorbimento da parte dell'organismo dei corticosteroidi, l'utilizzo locale su ampie superfici cutanee o l'applicazione con bendaggio occlusivo possono dare luogo a fenomeni di tossicità simili a quelli dei corticosteroidi somministrati per via generale, in particolar modo nei neonati e nei bambini. I bambini hanno una barriera cutanea immatura e possono assorbire rispetto ad un adulto una quantità superiore di corticosteroidi ad uso locale. Inoltre il pannolino può fungere da bendaggio occlusivo. L'uso del bendaggio occlusivo aumenta l'assorbimento degli steroidi locali. Questi fenomeni consistono nella sindrome di Cushing (eccessiva presenza di cortisone nell'organismo) o nel ritardo della crescita. Tali effetti scompaiono con l'interruzione del trattamento, che se avviene in maniera improvvisa, può portare a malfunzionamento acuto delle ghiandole surrenali, che non producono più cortisolo.
Il trattamento di eczemi e dermatiti, sia negli adulti che nei bambini, richiede generalmente un controllo da parte del medico.
L'uso ripetuto del prodotto può dare origine a fenomeni di allergia (sensibilizzazione); se dovesse manifestarli, interrompa il trattamento.
Eviti il contatto con occhi, palpebre, labbra, bocca e la parte interna del naso.
Nel caso notasse che una delle aree infiammate si infetta (superinfezione dovuta a batteri o funghi), si rivolga al medico prima di usare questo medicinale. Il medico le darà un trattamento specifico e potrebbe farle sospendere l'uso di Nutragent.
Si lavi le mani subito dopo aver applicato questo medicinale a meno che l'area affetta non sia la mano stessa.
Contatti il medico se si presentano visione offuscata o altri disturbi visivi.
Bambini
Non usi il prodotto nelle dermatosi di bambini di età inferiore a 1 anno incluse le dermatiti e le eruzioni da pannolino.
E' molto più probabile che i bambini sviluppino effetti indesiderati locali e sistemici tipici dei corticosteroidi ad uso locale e in generale richiedono trattamenti più brevi e con corticosteroidi meno potenti rispetto agli adulti.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Sono state segnalate le seguenti reazioni indesiderate a questo medicinale:
• lesioni atrofiche (assottigliamento) della pelle
• teleangectasia (dilatazione dei piccoli vasi sanguigni, in special modo sul viso)
• smagliature (soprattutto alla radice degli arti e più facilmente negli adolescenti)
• porpora ecchimotica (macchie blu o violacee simili a lividi) secondaria all'atrofia
• fragilità cutanea
• ritardo nella cicatrizzazione delle ferite
• comparsa di ulcere da decubito o ulcere agli arti inferiori
• dermatite periorale (infiammazione improvvisa della pelle intorno alla bocca), in caso di applicazione sul viso
• peggioramento dell'acne rosacea (infiammazione cronica della pelle), , in caso di applicazione sul viso
• rischio di tossicità generale
• eruzioni acneiformi o pustolose (rilievi della pelle contenenti pus)
• ipertricosi (aumento della crescita dei peli)
• depigmentazione cutanea (decolorazione)
• infezioni secondarie, soprattutto in presenza di bendaggio occlusivo o nelle pieghe cutanee
• dermatiti allergiche da contatto (infiammazioni allergiche della pelle causate dal contatto)
La seguente reazione avversa è stata riportata con frequenza non nota (la frequenza non può essere definita sulla base dei dati disponibili): visione offuscata.
Le seguenti reazioni avverse sono state riportate dopo la commercializzazione del medicinale, con una frequenza non nota: eritema, dermatite da contatto (dermatite allergica da contatto), prurito, eruzione cutanea, sensazione di bruciore della pelle, infezione della pelle.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.