Macchie scure della pelle: cause e trattamenti
Le macchie scure della pelle, note anche come iperpigmentazione, sono aree della pelle che diventano più scure rispetto al colore naturale della pelle circostante. Questo cambiamento di colore è causato da un eccesso di melanina, il pigmento che determina il colore della pelle, dei capelli e degli occhi.
Sintomi
Le macchie scure si presentano sulla pelle dal colorito marroncino, con una forma irregolare e dai bordi sfumati. Queste macchie possono apparire in qualsiasi parte del corpo, ma sono più comuni nelle aree esposte al sole, come il viso, le mani, il collo e il décolleté.
Cause
Le cause delle macchie scure della pelle possono essere varie e includono esposizione al sole, invecchiamento, ormoni, farmaci, infiammazione della pelle o lesioni cutanee. L'esposizione prolungata al sole senza una protezione adeguata è una delle cause più comuni della loro formazione.
Rimedi
Il trattamento delle macchie scure include l'uso di creme schiarenti, peeling chimici, laserterapia, crioterapia e microdermoabrasione. L'uso quotidiano di una crema solare con un alto fattore di protezione solare (SPF) è fondamentale per prevenire l'insorgenza di nuove macchie scure e per proteggere la pelle durante il trattamento.