Prodotto
LATTULOSIO ABC SCIR 180ML66,7%
- Produttore: ABC FARMACEUTICI SpA
- Codice articolo: 039217017
- Disponibilità: Disponibile
-
7,00€
Che cos’è e a che cosa serve
Lattulosio ABC contiene il principio attivo lattulosio, uno zucchero che appartiene ad un gruppo di medicinali chiamati lassativi, usati per facilitare l'evacuazione intestinale.
Questo medicinale è indicato per il trattamento di breve durata della stitichezza occasionale.
Si rivolga al medico se non si sente meglio o se si sente peggio dopo 7 giorni.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi Lattulosio ABC
- se è allergico al lattulosio o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se ha dolori all'addome di origine sconosciuta, nausea, vomito;
- se ha un'ostruzione o un restringimento (stenosi) dell'intestino;
- se ha perdita di sangue dal retto di origine sconosciuta (sanguinamento rettale);
- se è in uno stato di disidratazione grave;
- se presenta o se è a rischio di perforazioni del tratto digerente
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di usare Lattulosio ABC.
- Consulti il medico prima di assumere questo medicinale se soffre di dolori addominali di origine sconosciuta.
Se non nota miglioramenti dopo alcuni giorni di trattamento (2-3 giorni), consulti il medico.
L'uso frequente o prolungato o con dosi eccessive di lassativi può provocare una diarrea persistente con conseguente perdita di acqua, sali minerali (specialmente potassio) e altri fattori nutritivi essenziali per l'organismo. Nei casi più gravi può insorgere disidratazione (eccessiva perdita di acqua dall'organismo) o ipopotassiemia (diminuzione del potassio nel sangue) che possono causare problemi al cuore, ai nervi ed ai muscoli (disfunzioni cardiache o neuromuscolari), specialmente in caso di uso contemporaneo di medicinali usati per trattare problemi del cuore (glucosidi cardiaci), medicinali usati per abbassare la pressione (diuretici) e antiinfiammatori cortisonici.
L'abuso di lassativi può causare dipendenza (possibile necessità di aumentare progressivamente il dosaggio), stitichezza cronica e atonia intestinale (perdita delle normali funzioni intestinali).
Note di educazione sanitaria:
Prima di tutto deve essere tenuto presente che, nella maggior parte dei casi, una dieta bilanciata e ricca di acqua e fibre (crusca, verdure e frutta) può risolvere il problema della stitichezza. Molte persone pensano di soffrire di stitichezza se non riescono ad evacuare ogni giorno. Questa è una convinzione errata poiché questa situazione è del tutto normale per un gran numero di persone.
Si consideri, invece, che la stitichezza si ha quando le evacuazioni sono ridotte rispetto alle proprie personali abitudini e sono associate all'emissione di feci dure. Se gli episodi di stitichezza si presentano ripetutamente deve essere consultato un medico.
Il trattamento della stitichezza cronica o ricorrente richiede sempre l'intervento del medico per la diagnosi, la prescrizione dei farmaci e la sorveglianza nel corso della terapia.
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati sebbene non tutte le persone li manifestino.
Occasionalmente: dolori crampiformi isolati o coliche addominali, più frequenti nei casi di stitichezza grave e flatulenza durante i primi giorni di trattamento che normalmente scompare dopo qualche giorno.
Poiché le seguenti reazioni sono state riportate attraverso segnalazioni spontanee da una popolazione di grandezza non nota, non è possibile stimarne la frequenza.
Flatulenza (aria), dolore addominale, nausea e vomito; diarrea (prevalentemente in seguito a dosaggi eccessivi).
Squilibrio elettrolitico (alterazione della quantità di sali nel sangue) dovuto alla diarrea. Reazioni allergiche, eruzione cutanea, prurito, orticaria.
Il rispetto delle istruzioni contenute nel foglio illustrativo riduce il rischio di effetti indesiderati.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.