Prodotto
ITAMI UNIDIE 5CER MEDIC 140MG
- Produttore: FIDIA FARMACEUTICI SpA
- Codice articolo: 050400023
- Disponibilità: Disponibile
-
17,90€
Che cos’è e a che cosa serve
Itami Unidie è un medicinale che riduce il dolore. Appartiene al gruppo dei farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS).
Itami Unidie viene usato per il trattamento locale a breve termine (massimo 7 giorni) del dolore associato a strappi muscolari, distorsioni o contusioni di braccia e gambe dovuti a traumi contusivi negli adolescenti dai 16 anni di età e negli adulti.
Cosa deve sapere prima di prendere il medicinale
Non usi Itami Unidie
- se è allergico al diclofenac o ad uno qualsiasi degli altri componenti di questo medicinale (elencati al paragrafo 6);
- se è allergico a qualsiasi altro farmaco antinfiammatorio non steroideo (FANS, per es. acido acetilsalicilico, ibuprofene);
- se ha manifestato attacchi d'asma, orticaria o gonfiore e irritazione all'interno del naso dopo aver preso l'acido acetilsalicilico o altri FANS;
- se soffre di ulcera gastrica o duodenale attiva;
- sulla pelle ferita (per es. abrasioni cutanee, tagli, ustioni), infetta o con infiammazione (dermatite essudativa) o eczema; - se è negli ultimi tre mesi di gravidanza;
- in bambini e adolescenti di età inferiore ai 16 anni.
Avvertenze e precauzioni
Si rivolga al medico o al farmacista prima di prendere Itami Unidie
• se soffre o ha sofferto in passato di asma bronchiale o allergie, potrebbe avvertire un crampo del muscolo bronchiale (broncospasmo), che si manifesta con difficoltà nella respirazione;
• se nota un'eruzione cutanea, che compare dopo l'applicazione del cerotto medicato. Se questo accade, rimuova immediatamente il cerotto medicato e interrompa il trattamento;
• se soffre di disfunzioni renali, cardiache o epatiche oppure ha sofferto in passato di ulcera gastrointestinale, infiammazioni intestinali o tendenza al sanguinamento.
Gli effetti indesiderati possono essere ridotti utilizzando la più bassa dose efficace per il più breve tempo possibile.
Precauzioni importanti
• Il cerotto medicato non deve entrare in contatto o essere applicato su occhi o mucose.
• I pazienti anziani devono usare Itami Unidie con cautela, in quanto possono sviluppare con maggiore probabilità effetti indesiderati.
Evitare l'esposizione dell'area trattata alla luce diretta del sole o delle lampade solari dopo la rimozione del cerotto medicato, in modo da ridurre il rischio di sensibilità alla luce.
Non usare Itami Unidie simultaneamente a qualsiasi altro medicinale contenente diclofenac o altri antinfiammatori e antidolorifici non steroidei, indipendentemente dal fatto che siano utilizzati esternamente o assunti per via orale.
Bambini e adolescenti L'assunzione di diclofenac è controindicata nei bambini e negli adolescenti di età inferiore a 16 anni. Non sono disponibili dati sufficienti sull'efficacia e sulla sicurezza per i bambini e gli adolescenti al di sotto dei 16 anni (vedere il paragrafo Non usi Itami Unidie).
Possibili effetti indesiderati
Come tutti i medicinali, questo medicinale può causare effetti indesiderati, sebbene non tutte le persone li manifestino.
Se compaiono i seguenti sintomi, informi il medico immediatamente ed interrompa l'uso del cerotto:
improvvisa eruzione cutanea pruriginosa (orticaria); gonfiore a mani, piedi, caviglie, viso, labbra, bocca o gola; difficoltà respiratorie; calo della pressione sanguigna o debolezza.
Possono verificarsi anche i seguenti effetti indesiderati:
Comuni (possono riguardare fino a 1 persona su 10):
eruzione cutanea, eczema, eritema, dermatite (inclusa dermatite allergica e dermatite da contatto), prurito, reazioni nella sede di applicazione del cerotto.
Rari (possono riguardare fino a 1 persona su 1.000):
Dermatite bollosa (es. eritema bolloso), secchezza della pelle.
Molto rari (possono riguardare fino a 1 persona su 10.000):
ipersensibilità (inclusa orticaria), reazione anafilattoide, improvviso gonfiore del viso, delle mani e dei piedi, delle labbra, della lingua, della gola e/o della laringe (edema angioneurotico), eruzione cutanea con comparsa di vescicole, asma, sensibilità della pelle alla luce (reazione di fotosensibilità).
Frequenza non nota:
Sensazione di bruciore nella sede di applicazione.
Nei pazienti che usavano a livello topico principi attivi appartenenti alla stessa classe di medicinali del diclofenac, sono stati segnalati casi isolati di esantema cutaneo generalizzato, reazioni di ipersensibilità, come gonfiore della pelle e delle mucose e reazioni di tipo anafilattico con disturbi acuti della regolazione circolatoria e sensibilità alla luce.
L'assorbimento del diclofenac nell'organismo attraverso la pelle è molto basso se paragonato alla concentrazione di principio attivo nel sangue misurata dopo assunzione orale di diclofenac. Pertanto, la probabilità di comparsa di effetti indesiderati di tipo generale (come per es. disturbi gastrointestinali o renali o difficoltà respiratorie) è molto bassa.
Segnalazione degli effetti indesiderati
Se manifesta un qualsiasi effetto indesiderato, compresi quelli non elencati in questo foglio, si rivolga al medico o al farmacista. Lei può inoltre segnalare gli effetti indesiderati direttamente tramite il sistema nazionale di segnalazione all’indirizzo: https://www.aifa.gov.it/content/segnalazionireazioni-avverse.
Segnalando gli effetti indesiderati lei può contribuire a fornire maggiori informazioni sulla sicurezza di questo medicinale.