Spedizione gratuita per ordini superiori a 59€

Ipersudorazione: cause e soluzioni

L'ipersudorazione, o iperidrosi, è una condizione che provoca sudorazione eccessiva, solitamente nelle mani, nei piedi, nelle ascelle o sul viso, causando disagio e imbarazzo. Può verificarsi senza una causa apparente o può essere innescata da situazioni stressanti, esercizio fisico o temperature elevate.

Sintomi

I sintomi dell'ipersudorazione includono sudorazione eccessiva, pelle bagnata o umida, macchie di sudore sui vestiti, pelle biancastra o spaccata, infezioni cutanee, come funghi o infezioni batteriche.

Cause

Le cause dell'ipersudorazione possono essere varie. L'iperidrosi primaria è una condizione ereditaria che colpisce solitamente più di una zona del corpo e inizia nell'infanzia o nell'adolescenza. L'iperidrosi secondaria è causata da un'altra condizione medica, come ipertiroidismo, diabete, menopausa, ansia o malattie neurologiche, o da farmaci.

Rimedi

Il trattamento dell'ipersudorazione può includere antitraspiranti a base di cloruro di alluminio, iniezioni di tossina botulinica, farmaci anticolinergici, terapia cognitivo-comportamentale e, nei casi più gravi, intervento chirurgico.