Spedizione gratuita per ordini superiori a 59€

Herpes: cause, sintomi e trattamenti

L'herpes è un'infezione virale causata dal virus dell'herpes simplex (HSV). Esistono due tipi di herpes simplex: HSV-1, che causa principalmente herpes labiale, e HSV-2, che causa principalmente herpes genitale.

Sintomi

I sintomi dell'herpes possono variare da lievi a gravi e includono vesciche dolorose o pruriginose sulla pelle o sulle mucose, come labbra, bocca o genitali. Le vesciche possono rompersi e lasciare delle ulcere che impiegano qualche settimana a guarire. Altri sintomi possono includere febbre, dolori muscolari, mal di testa e ingrossamento dei linfonodi.

Il virus dell'herpes è altamente contagioso e si trasmette attraverso il contatto diretto con la pelle o le mucose di una persona infetta. Una volta contratto il virus, rimane nel corpo a vita, in uno stato latente nei nervi. Può riattivarsi in seguito a fattori di stress, come altre infezioni, esposizione al sole o in corrispondenza dei cambi ormonali, come nel caso delle mestruazioni.

Rimedi

Non esiste una cura definitiva per l'herpes, ma esistono farmaci antivirali che possono aiutare a ridurre la gravità e la durata dei sintomi e a ridurre il rischio di trasmissione del virus ad altre persone, come creme e unguenti contenenti antivirali che aiutano a ridurre il dolore e il prurito. 

Inoltre, è importante adottare misure preventive, come evitare il contatto diretto con le lesioni di una persona infetta, usare protezioni durante i rapporti sessuali e lavarsi le mani regolarmente.