Il nostro blog
Il nostro blog
Le vitamine sono micronutrienti fondamentali per il benessere in genere, ma in particolare per la crescita.
Ecco, per voi, come crescere in salute i nostri figli con le vitamine:
Un luogo comune che per una volta risulta vero riguarda il potere antiossidante e di rafforzamento del sistema immunitario della vitamina C: la vitamina C è sicuramente il rimedio più noto per le malattie stagionali, quali influenze e raffreddori. Il motivo è che questa vitamina ha un potere immunostimolante, cioè aumenta l’azione di difesa delle cellule immunitarie ed è coinvolta nei processi che regolano la produzione di anticorpi. In questo modo, la vitamina C mette l’organismo in condizione di resistere meglio alle malattie.
Di notevole importanza è anche il complesso vitaminico del gruppo B e in particolare le vitamine B2 – B3 – B5 – B6 – B12, contribuiscono alla riduzione di affaticamento e stanchezza e al recupero psico-fisico. Lo stile di vita e la frenesia di tutti i giorni ci richiedono una riserva di energia di cui spesso non disponiamo; questa carenza può essere l’origine di forti affaticamenti psico-fisici particolarmente nelle persone che lavorano e studiano ma soprattutto nei bambini, che bruciano molta energia.
La Vitamina B12 è indubbiamente conosciuta come la vitamina dell’energia, perché raggruppa tutti i principali benefici delle vitamine del gruppo B; contribuisce alla normale funzione del sistema immunitario, al normale funzionamento del sistema nervoso, alla normale funzione psicologica e alla riduzione della stanchezza e dell’affaticamento.
Un’altra vitamina da tenere in particolare considerazione per un’eventuale supplementazione è la vitamina D. È consigliabile ricorrere a un integratore di vitamina D in autunno, quando c’è poco sole e questa vitamina non può essere prodotta perché manca l’esposizione della pelle alla luce solare: La vitamina D agisce come un ormone che regola vari organi e sistemi. Ha, infatti, un’azione modulante nei confronti della risposta infiammatoria e garantisce la normale funzione del sistema immunitario.
Esistono notevoli prove scientifiche che la vitamina D3 ha un effetto benefico sulle difese immunitarie: La vitamina D è nota per stimolare la funzione dei globuli bianchi, compresi i linfociti T helper e i macrofagi. Queste cellule circolano nel sangue, e in presenza di agenti estranei o persino di cellule infettate, sono in grado di riconoscere le sostanze estranee ed attaccarle in modo efficace, rendendole innocue per alcuna cellula e facendo in modo che vengano espulse tramite i vasi linfatici.
Tra le vitamine, poi, la A riveste un ruolo importante nel funzionamento del nostro sistema immunitario che ci protegge contro le aggressioni esterne.
Nello specifico, aumenta il numero dei globuli bianchi e ha un’azione protettiva delle mucose che rappresentano la nostra prima barriera alle infezioni.
Gli elementi più importanti per lo sviluppo fisico, restano senza dubbio il calcio e la vitamina D. Il loro fabbisogno aumenta molto durante la crescita dell'apparato osseo. Infatti, entrambi garantiscono il corretto sviluppo delle ossa prevenendo, già durante l'infanzia e l'adolescenza, lo sviluppo l'osteoporosi in età adulta.
Nemmeno le vitamine del gruppo B devono mancare. Questi elementi sono importanti per garantire la conversione di zuccheri, grassi e proteine in energia. Ciò permette al bambino di affrontare nel miglior modo possibile la giornata e di sviluppare la memoria, la capacità di concentrazione e le abilità cognitive
Ricordiamo, infine, che soprattutto durante l'inverno, i cambi di stagione e nei periodi di convalescenza, l'integrazione vitaminica può aiutare l'organismo a rimettersi in forma, stimolando anche il recupero dell'appetito.