Contusioni: come trattarle?
Le contusioni, conosciute anche come ematomi, sono aree di pelle che diventano violacee, blu o giallastre a seguito di un trauma, come un colpo o un impatto. Le contusioni si formano quando i piccoli vasi sanguigni sotto la pelle, chiamati capillari, si rompono e rilasciano sangue nei tessuti circostanti.
Sintomi
I sintomi di una contusione includono, ovviamente, un cambiamento di colore della pelle, che può variare nel tempo da rosso a viola scuro, a blu, a verde e infine a giallo mentre la contusione guarisce. Le contusioni possono essere dolorose, soprattutto nei primi giorni, e l'area interessata può essere gonfia e sensibile al tatto.
Rimedi
Per trattare una contusione, nei primi giorni è utile applicare del ghiaccio sull'area interessata per ridurre il gonfiore e il dolore. È importante evitare di mettere il ghiaccio direttamente sulla pelle, quindi avvolgerlo in un asciugamano o in un panno. Successivamente, l'applicazione di calore può aiutare a ridurre il gonfiore e ad accelerare il processo di guarigione. Può essere molto utile
utilizzare sull'area colpita gel anti-infiammatori e pomate che aiutano a ridurre il gonfiore e il dolore.