Il nostro blog
Il nostro blog
Come prepararsi alle abbuffate natalizie
A Natale, giustamente, siamo tutti propensi a concederci qualche strappo alla regola, ma dopo le Feste solitamente ci lamentiamo per le abbuffate e la linea da ritrovare.
Tuttavia è possibile prepararsi alle abbuffate di natale per limitarne i danni. Vediamo allora alcuni semplici consigli per godersi le festività senza rinunciare al nostro benessere.
Per prepararsi alle abbuffate natalizie, nella settimana precedente al Natale è necessario rimanere leggeri cucinando piatti semplici, sempre con una fonte di fibre e evitando in assoluto fritti e piatti troppo elaborati.
È importante mantenersi leggeri anche con gli spuntini, prediligendo ad esempio un pò di frutta secca abbinata ad un frutto di stagione, importante fonte di vitamina C. Evitare di abbinare insieme pasta, patate e pane e scegliere solo uno per pasto è fondamentale come anche scegliere una sola fonte di proteine per volta: legumi, carne, pesce, uova o formaggi (possibilmente magri).
Come condimento prediligere sempre l’olio extravergine di oliva possibilmente a crudo per mantenere intatte le sue proprietà benefiche e per rendere la sua digestione più semplice.
Come sempre, anche l’attività fisica è fortemente raccomandata, almeno 30 minuti al giorno.
Consiglio must have?
Siediti a tavola ben idratato. Bevi a sufficienza prima di accomodarti a mangiare, ma cerca di evitare bevande alcoliche, gassate e zuccherate artificialmente.
Una tisana, un infuso, un té alla menta o, più semplicemente, qualche bel bicchiere d’acqua naturale contribuiscono a reidratare in maniera naturale l’organismo, favorendo il buon funzionamento dell’apparato urinario, e a darti un momentaneo senso di sazietà che ti permetterà di evitare di fiondarti sugli antipasti.