Spedizione gratuita per ordini superiori a 59€

Cellulite: quali sono le cause e come combatterla?

La cellulite è una condizione della pelle che colpisce la maggior parte delle donne e si manifesta con un aspetto "a buccia d'arancia" o "a materasso" della pelle, specialmente nelle aree del corpo dove si accumula il grasso, come fianchi, cosce e glutei.

Sintomi

I sintomi della cellulite includono la comparsa di noduli e fossette sulla superficie della pelle, una consistenza irregolare della pelle al tatto, e in alcuni casi, sensibilità nella zona interessata. La cellulite può variare da lieve a grave, e può essere classificata in quattro stadi, in base all'aspetto della pelle e alla presenza di noduli palpabili.

Cause

Le cause della cellulite sono multifattoriali e includono fattori genetici, ormonali, vascolari e ambientali. Fattori genetici possono influenzare la struttura del tessuto connettivo, la distribuzione del grasso e la circolazione sanguigna. Le variazioni ormonali, specialmente degli estrogeni, possono influenzare la distribuzione del grasso e la ritenzione di liquidi. Una circolazione sanguigna e linfatica inefficiente può portare ad un accumulo di tossine nel tessuto adiposo. Infine, uno stile di vita sedentario, una dieta squilibrata, il fumo e lo stress possono contribuire all'accumulo di grasso e alla comparsa della cellulite.

Rimedi

Per prevenire e ridurre la cellulite, è importante adottare uno stile di vita sano, che includa una dieta equilibrata, ricca di frutta, verdura, proteine magre e acidi grassi omega-3, esercizio fisico regolare, evitare il fumo e limitare il consumo di alcol e caffeina. I trattamenti topici, come creme e gel anticellulite, possono essere utili per migliorare l'aspetto della pelle e stimolare la circolazione sanguigna. I massaggi, le terapie manuali e i trattamenti estetici anche possono aiutare a ridurre l’inestetismo. 

Trova il prodotto anticellulite più adatto alle tue esigenze, come creme, gel, oli e integratori alimentari, che possono aiutarti a combattere la cellulite da dentro e fuori.